Schliessen
BSA-FAS, Agenda,

Bonjour Baukultur

Bonjour Baukultur

Bonjour Cultura della costruzione

Una cultura della costruzione di qualità per migliorare la qualità della vita – chi non la vorrebbe? Questo è vero almeno tra gli addetti ai lavori, che è come dire che non tutti saprebbero rispondere. Diffondere la conoscenza sulla cultura della costruzione di qualità e sul suo valore aggiunto, unire tra loro i vari anelli della catena e invogliare più persone a partecipare: sono questi gli scopi principali di culturadellacostruzionesvizzera.ch e delle sue iniziative. Anche la piattaforma Web stessa è un risultato collettivo. Dietro «Cultura della costruzione Svizzera» c’è la «Tavola rotonda Cultura della costruzione svizzera», istituita nel 2010, alla quale oggi partecipano la SIA, la FSAP, Archijeunes, EspaceSuisse, Patrimonio svizzero, la Rete svizzera per il patrimonio culturale e l’Ufficio federale della cultura (UFC), oltre alla FAS.

Bonjour Cultura della costruzione: proprio per concretizzare questo invito sono stati creati i «Case Studies per tutti», un’idea fondata sul Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione e sui suoi otto criteri. Con un video di trenta secondi, realizzato con videocamera ferma, e brevi considerazioni su questi otto punti di vista si studiano le caratteristiche di un luogo. Chi frequenta l’università, per esempio, può conoscere meglio l’ambiente in cui vive, approfondire forme di comunicazione come la scrittura, la fotografia e i video, e partecipare al dialogo sull’ambiente di vita. I «Case Studies per tutti» sono accessibili al pubblico, gratuiti e si possono inoltrare mediante un apposito modulo.

Bonjour Cultura della costruzione è anche il motto delle pagine Dialogo. L’appassionata di storia e il presidente del WEF, l’ingegnere e il committente, la presidente di un partito e il professore, l’architetto e l’ambasciatrice, l’architetto cantonale e la mediatrice… tutti trovano qualcosa da dire sugli interrogativi che oggi muovono la cultura della costruzione.

Infine, Bonjour Cultura della costruzione permea anche l’agenda, il modulo Consulenza, il sito partner dedicato alla Dichiarazione di Davos ed è un motto che si respira anche presso le istituzioni attive nella cultura della costruzione e nella sua mediazione. Saremo felici di favorire questi scambi!