Schliessen
BSA Zentralschweiz,

115a Assemblea generale FAS 10/11 giugno 2022 Lucerna

115a Assemblea generale FAS 10/11 giugno 2022 Lucerna
10.06.2022 - 11.06.2022
10:30 - 12:30

La 115a Assemblea Generale della FAS avrà luogo venerdì 10 giugno 2022 a Lucerna e sarà completata da un programma culturale. La sovrastruttura tematica del programma, che comprende la mattina di sabato 11 giugno 2022, è dedicata ai molteplici «conflitti cittadini».

I progetti di sviluppo urbano sono sempre più sotto la lente di un’opinione pubblica critica. Anche i preziosi testimoni architettonici sono toccati dallo sviluppo centripeto, per cui occorrono specialisti motivati. Pubbliche relazioni, processi partecipativi, impegno politico e sensibilizzazione sulla cultura del costruito sono gli strumenti a sostegno di un dialogo tra la politica, l’economia e la popolazione. Questi richiedono una più ampia comprensione professionale da parte di noi architette e architetti.

Nella Svizzera centrale, i conflitti cittadini si manifestano su vari livelli. La IG Industriestrasse – con un’iniziativa popolare, la Fondazione di una cooperativa e la fusione di diverse cooperative lucernesi nella «Kooperation Industriestrasse» – ha sfruttato tutti i mezzi disponibili per raggiungere l’obiettivo di creare spazi abitativi e commerciali a basso costo a Lucerna. La famiglia Eichwäldli, con la ripresa della «Soldatenstube» progettata da Armin Meili, ha creato un luogo vivace per altre forme abitative e di vita nel quartiere Allmend di Lucerna, il cui modello, nonostante il crescente successo, è fallito per la mancanza di sostegno politico. BSA Zentralschweiz si è impegnata con successo contro i piani di demolizione della Biblioteca centrale e universitaria postulati dal Consiglio cantonale di Lucerna. Nel 2018, BSA Zentralschweiz ha unito le forze con SIA, SWB e Innerschweizer Heimatschutz per creare la «IG Baukultur der Moderne Zentralschweiz» al fine di garantire la conservazione della struttura scolastica e dell’edificio commerciale Tribschen, il cui valore culturale è riconosciuto dagli specialisti.Secondo l’architetta e teorica viennese Gabu Heindl, i conflitti cittadini fanno parte degli attuali molteplici conflitti sociali e politici in ogni parte del mondo. Prendiamo spunto dalla sua tesi per esplorare a Lucerna la responsabilità tra politica e sviluppo urbano, al fine non solo di difendere gli spazi e I margini di manovra della democrazia, ma anche di espanderli. Dopotutto la FAS riunisce architette e architetti che, coscienti delle loro responsabilità, si dedicano con attenzione critica allo sviluppo del nostro ambiente costruito e si impegnano nella realizzazione di opere di qualità nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e della pianificazione del territorio.

Programma Assemblea generale: scaricare pdf

Documenti AG