Schliessen
BSA-FAS, News,

Aperte le candidature Prix Visarte

Aperte le candidature Prix Visarte
Bild: Damian Poffet

Compressione degli spazi, cementificazione, sviluppo urbano e gentrificazione sono non soltanto temi onnipresenti, ma anche indicatori del boom edilizio registrato degli ultimi anni. Nel quadro di questa espansione che rimanda alla Gründerzeit, gli anni della rivoluzione industriale, sono nate, in Svizzera, molte opere d'arte pionieristiche che dialogano con gli edifici e gli spazi pubblici. Con l'istituzione di PRIX VISARTE si è inteso dare vita, nel 2015, a un sigillo di qualità che ogni due anni premia opere d'arte eccellenti, realizzate nell'ambito di tali progetti edilizi. Da gennaio 2019 sono aperte le candidature al PRIX VISARTE, giunto alla sua terza edizione.

Poiché i progetti artistici nell’architettura e negli spazi pubblici sono sempre il risultato di un processo partecipativo, il PRIX VISARTE 2019 si rivolge a tutti i gruppi professionali direttamente interessati: artisti, architetti, urbanisti, politici, funzionari, committenti, investitori, curatori, agenti artistici ecc.
La dimensione interdisciplinare si riflette anche nella composizione della giuria, nella quale trovano posto specialisti di grande spessore e indipendenza. La giuria di quest’anno è composta da Charlotte Laubard (responsabile del dipartimento Arti visive, HEAD, Ginevra), Barbara Seiler (gallerista, Zurigo), Kerim Seiler (artista, Zurigo/Berlino), Tilla Theus (architetta, BSA Zurigo), Josef Felix Müller (artista, San Gallo / presidente Visarte Svizzera) ed è presieduta da Christoph Doswald (curatore / presidente del gruppe di lavoro KiöR Zurigo / responsabile del settore Arte e architettura / Arte negli spazi pubblici in seno al Comitato centrale di Visarte Svizzera).

Possono candidarsi al PRIX VISARTE 2019 i progetti realizzati tra il 1 gennaio 2017 et il 31 dicembre 2018 che hanno un nesso con la Svizzera. Inoltre viene conferito, per la seconda volta, il premio PRIX VISARTE HISTORIQUE; il premio va alle opere eccellenti più datate e ri-salenti, per il 2019, a un arco di tempo compreso fra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 2009. Il PRIX VISARTE HISTORIQUE intende promuovere la rielaborazione dell'eredità svizzera nell'ambito dell'arte e dell'architettura nello spazio pubblico.

PRIX VISARTE e PRIX VISARTE HISTORIQUE sono stati lanciati e sono organizzati da Visarte Svizzera, l’associazione professionale svizzera delle arti visive fondata nel 1866, con il sostegno di un’altra associazione professionale attiva nel settore, la Federazione Architetti Svizzeri (FAS). L’Ufficio federale della cultura e la Fondazione Ernst Göhner hanno contribuito in misura determinante allo sviluppo del premio. La Julius Bär Foundation sostiene il PRIX VISARTE dal 2015 in qualità di donatrice.

La cerimonia di premiazione si terrà il 13 settembre 2019 nella Kunsthalle Zürich, Limmatstrasse 270, 8005 Zurich.
Informazioni e inoltro dei progetti:  www.prixvisarte.ch