Schliessen
BSA-FAS, Prese di posizioni,

FAS respinge la «No Billag»

FAS respinge la «No Billag»

La progettazione e l'architettura di qualità sono parte integrante della cultura e della tradizione svizzera. L'iniziativa «No Billag» costituisce un attacco frontale a questo fondamento del nostro Paese. Pertanto, il comitato centrale della Federazione Architetti Svizzeri FAS dice no all'iniziativa in votazione il prossimo 4 marzo 2018.

I progetti di costruzione – piccoli o grandi che siano – sono sempre progetti comunitari che coinvolgono numerose persone. In questo contesto, il libero flusso di informazioni svolge un ruolo essenziale.
La disponibilità di notizie e informazioni indipendenti è un pilastro portante della nostra cultura e della nostra democrazia. Solo i cittadini ben informati possono partecipare efficacemente ai complessi processi di progettazione e costruzione che vengono dibattuti giorno dopo giorno in piccoli comuni, città, cantoni e persino a livello federale.
L'iniziativa «No Billag» minaccia questo fondamento della cultura e della tradizione svizzera vietando in pratica la produzione di informazioni indipendenti. Una tale questione, così essenziale sul piano sociale, politico e culturale, tocca direttamente anche il campo di attività degli architetti.
Il comitato centrale della Federazione degli architetti svizzeri FAS respinge - come la SIA - perciò in maniera chiara e decisa l'iniziativa «No Billag», perché è dannosa per la coesione nazionale.

Comunicato FAS